Ieri a Delhi affollata conferenza stampa al Press Club di Rasina Road. Tra i relatori e testimoni dei fatti che hanno infiammato le campagne del Bengala occidentale nei giorni e settimane scorsi, di nuovo Medha Patkar che ha parlato di "uno stato che ha dichiarato guerra alla sua gente". E a seguito dell'aperta condanna da parte dell'Alta Corte di Kolkata, circa l'operato, le omissioni e le responsabilità che hanno sinistramente caratterizzato il CPI-M e il suo stesso Chief Minister Bhuddadeb Battacharjee nel bagno di sangue che tutta la stampa ha riportato, la questione-Nandigram è stata all'ordine del giorno anche della burrascosa seduta al Parlamento Indiano di oggi.
Sulla stampa italiana permane il più totale silenzio... In compenso sta crescendo la documentazione, anche per immagini, in formato CD, video-amatoriale, non importa...
Da non perdere domani pomeriggio, 22 Novembre, dalle 15,30 in poi, all’interno della rassegna
“Incontri con il Cinema Asiatico” (17-25 Novembre 2007)
IL CASO DEL WEST BENGALA
Al Cinema Nuovo Olimpia, Via in Lucina 16/G – Roma
La più completa documentazione al momento disponibile circa il drammatico scontro sociale in corso da oltre un anno nel Bengala occidentale. Il contesto, le forze in campo, le nostre responsabilità, le incredibili omissioni: tutto quello che avremmo dovuto sapere e che non ci hanno detto – e perchè…
Verranno proiettati
15.30
Whose land is it anyway?
(A chi appartiene questa terra? di Ladly Mukhopadhaya, India, 2006, 40’)
Non cederemo nè ora nè mai
(work in progress, di Danilo Licciardello, Italia, 2007, 30’) alla presenza del regista
17.30
Calcutta my love (di Goutam Ghose, India, 2007, 165’)
Introduce Daniela Bezzi
mercoledì 21 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento